[WiP] F-16 Falcon Xmas Version (III)

29 Dic, 2008
5.671 views

Colla e stucco
Ho fissato con colla per plastiche le due metà, stuccando il muso e le fessure tra le ali e gli stabilizzatori posteriori.

Purtroppo le spiegazioni non sono precisissime e mi sono accorto troppo tardi di aver incollato la ruota anteriore rovescia (dovrebbe puntare in avanti, mentre attualmente punta all’indietro).

Ho lasciato separato lo scarico e le ruote posteriori per poterli colorare in tutta tranquillità, senza sbordare.

Decorazioni
Con il milliput rimasto dalla realizzazione del cappello (non riesco ancora a calibrare le dosi… ) ho deciso di realizzare un sacco per i regali da posizionare accanto all’aereo.

Per realizzare il sacco ho creato una sfera grossa e l’ho schiacciata sopra un foglio di cartaforno (ottima base perché il milliput vi si attacca poco), ottenendo una forma “a panettone” abbastanza irregolare.
A questo punto ho deformato un po’ la punta con uno stuzzicadenti per formare una specie di “insaccatura” vicino alla punta, giusto per variare un po’ la forma e renderla più verosimile.

Per realizzare la “bocca” del sacco ho usato un pezzo più piccolo di milliput con cui ho realizzato un’altra pallina, che ho schiacciato e poi modellato con lo stuzzicadente. Questa è stata poi posizionata sulla punta.

Ecco il risultato:

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_10_18_009_detail

Colorazione
Come prima fase della colorazione ho dato una mano di nero opaco gunze sugli interni dell’abitacolo. A questo punto ho variegato la colorazione con un drybrush grigio.

Ho posizionato il pilota ed ho chiuso il canopy, sigillando la cabina. Ho realizzato una copertura generale con del maskol, usando strisce di scotch tamiya (tagliate larghe 1 mm) per proteggere e definire meglio i bordi.

Il passo successivo è stato dare una mano di nero opaco su tutto il modello, in modo da individuare le eventuali magagne da sistemare prima dell’effettiva colorazione.

A questo punto ho provato il rosa lucido gunze.
Personalmente odio i lucidi, perché sono difficili da dare ed è necessario abbondare per ottenere una copertura omogenea.

Ho dovuto lavorare ben 5 sessioni per ottenere una copertura omogenea. L’effetto finale, però non è male.

Ecco le foto (fatte dopo la terza sessione: si vede che il rosa non copre uniformemente gli stabilizzatori inferiori e la bocca posizionata sulla pancia):

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_11_01_004

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_11_01_010

  1. Scrivi un commento per “[WiP] F-16 Falcon Xmas Version (III)”