Teli per lo stivaggio

29 Nov, 2009
8.265 views

Dato che per un altro lavoro mi son ritrovato con una pallina di Milliput White inutilizzata, ho provato a vedere se ero in grado di realizzare dei teli come mostrato nel video che ho postato qui.

Qualche consiglio se usate il Milliput anziché il Magic Sculpt:

1. la stesura della sfoglia deve essere fatta con uno strumento cilindrico senza imperfezioni o trame, perché queste verranno disegnate sul telo e si dovrà reiniziare da capo il processo;

2. utilizzate molto talco, sia sopra che sotto… quando la sfoglia di milliput si attacca, è un casino tirarla via;

3. quando tagliate via i pezzi residui per avere dei bordi netti, affondate la lama. Se tagliate come fate ti solito con il cutter, potrebbe incresparsi la sfoglia o (peggio) produrre degli antiestetici “microtagli”… sempre che non sia quello che si vuole ottenere!

4. consiglio di utilizzare i guanti in lattice per maneggiare il milliput. Togliere le impronte digitali è maledettamente fastidioso!

Risultato e considerazioni
Il risultato finale mi ha soddisfatto solo in parte, soprattutto per l’effetto ottenuto sul telo ripiegato.
Ho utilizzato un pennello troppo rigido per imprimere la forma e come risultato ho ottenuto una superficie molto ruvida in alcuni punti e liscia in altri.

Riguardo lo spago che lega l’unico telo arrotolato, inizialmente l’ho realizzato con del filo da imbastitura, ma una volta bagnato con vinavil e colorato si è irreparabilmente rovinato.
Ho quindi arrotolato due sottili fili di rame ed ho colorato il tutto con acrilici a pennello. L’effetto finale non mi dispiace, forse però sarebbe stato meglio usarne tre…

Colorazione
Ho colorato i tre teli ad aerografo con mescole di colori Tamiya, schiarendo le superfici ampie come si fa con le pannellature.
Ad asciugatura avvenuta ho eseguito un lavaggio generale con Terra di Cassel, ritoccando alcuni dettagli con colori acrilici a pennello.

Ecco le foto:

panzerkampfwagen_II_ausf._B_2009_11_29_007

panzerkampfwagen_II_ausf._B_2009_11_29_006

CATEGORIE: Diorami, Scultura
  1. Scrivi un commento per “Teli per lo stivaggio”