[WiP] F-16 Falcon Xmas Version (VI)

1 Gen, 2009
6.062 views

Decorazioni aggiuntive
Dato che il sacco solitario sulla basetta non mi piaceva, ho deciso di aggiungere qualche altro elemento… nella fattispecie, dei pacchi regalo.

Ho quindi realizzato tre pacchetti regalo usando due tecniche differenti: due pacchi sono stati realizzati modellando del milliput.
Il terzo è stato creato incollando assieme dei pezzi di cartoncino (io ho usato il cartone che si trova in fondo ad un quablock), che ho pareggiato con dello stucco e rivestito con scotch-carta, procedendo come se stessi impacchettando un vero regalo.

Ho poi simulato il nastro con delle strisce sottili di nastro adesivo tamiya ed il fiocco con della lamina di piombo (quella usata per avvolgere il tappo dello spumante).

La forma dei vari pacchi è stata ottenuta tramite un disco abrasivo montato sul Dremel e poi rifinita a mano con della carta abrasiva fine.

Ho infine passato il primer sui tre pacchi.

Ecco una visione d’insieme di come dovrebbe risultare il lavoro completo. La disposizione dei pacchi è solo provvisoria…

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_04_001

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_04_005

Pittura
Per i pacchi ho deciso di usare colori accesi, differenziandoli l’uno dall’altro. In fondo, natale è una festa!

Ho usato colori GW, a parte il giallo che è Vallejo (pessimo pigmento, difficilissimo da stendere uniformemente).

Una nota per la sfumatura del rosso: questo colore, assieme al bianco ed al nero, è uno dei colori più difficili da trattare per riuscire ad ottenere un effetto convincente.
Le sfumature chiare non si possono ottenere aggiungendo al rosso il bianco, perchè il rosa non è un colore corretto per le lumeggiature. Conviene aggiungere una combinazione di giallo e bianco fino ad ottenere un rosso vermiglio chiaro, vagamente tendente all’arancione.
Per scurirlo, invece, conviene utilizzare del viola (io ho usato il Liche Purple). Oppure mi è stato consigliato di utilizzare un colore antagonista, come lo Snot Green o il Catachcan Green, ma non ho testato la cosa per mancanza di tempo.
Sconsigliato il nero o il marrone scuro, che cambiano irrimediabilmente il colore.

Ecco le foto con il risultato:

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_07_003

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_07_006

  1. Scrivi un commento per “[WiP] F-16 Falcon Xmas Version (VI)”