[WiP] F-16 Falcon Xmas Version (V)

31 Dic, 2008
6.891 views

Livrea meno… folgorata!
Dopo aver buttato 5 sessioni di lavoro, mi sono ritrovato nella brutta situazione di dover ridare una mano uniforme di rosa… lucido.

Troppo per i miei gusti

Per cui ho deciso di realizzare una livrea più “realistica”, usando il bianco come base ed il rosa come “mimetica”.

Tutti i modellisti sanno che dare il bianco ad aerografo (ma anche a pennello) è una missione per masochisti, per cui mi sono armato di pazienza e di bianco opaco gunze.

Ho utilizzato il canopy danneggiato come “maschera” per coprire gli interni, dopo averlo interamente avvolto in scotch tamiya e rifilato con il bisturi ed ho passato un paio di mani leggere, che hanno coperto più o meno uniformemente l’aereo (il bianco diluito ha potere aggrappante pari a zero e corre un sacco sulle superfici ).

A questo punto, abbastanza soddisfatto per la resa e per le ombreggiature ancora visibili, ho proceduto a mascherare alcuni parti della deriva, delle ali e degli stabilizzatori.

Questa volta mi sono rifiutato di utilizzare il rosa gunze lucido, per cui ho diluito abbondantemente il rosa con alcool denaturato e poi ho aggiunto del “flat clear”gunze (in rapporto colore – trasparente 60:40).

Un paio di passate molto leggere hanno coperto perfettamente le parti da realizzare.

L’effetto finale è decisamente migliore del primo effetto lucido: lo strato rosa è decisamente sottile ed il colore è perfettamente opaco.

Il risultato potete vederlo in queste foto:

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_02_001

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_02_002

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_02_003

Devo ancora mascherare la punta (che sarà colorata di rosa).

Basetta
Mentre lavoravo all’aereo mi sono messo a creare una basetta che potesse contenere l’aereo.

Ho preso un pezzo di cartone dalla superficie patinata ed ho simulato delle “mattonelle” incidendole con una punta tonda.

Ho quindi passato il primer e l’ho colorata con varie tonalità di grigio, aggiungendo come dettaglio una riga gialla. Il tutto è stato incollato su una base di legno verniciata.

Ecco le foto della basetta:

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_06_001

F_16_Falcon_X_mas_eggPlane_2008_12_06_003

  1. Scrivi un commento per “[WiP] F-16 Falcon Xmas Version (V)”