Dipingere il marmo (di Ańa)

8 Nov, 2011
9.620 views

Stavo navigando nel sito di triplozero.com, quando mi sono imbattuto in un bellissimo tutorial per riprodurre il marmo utilizzando gli acrilici.

Dato che l’articolo è veramente ben fatto (ed il risultato è splendido), ho deciso di tradurlo in italiano (il link all’articolo originale è in fondo alla pagina).

Articolo
Ho usato il Vallejo Model Color (d’ora in poi VMC) 907 “Pale Greyblue” come colore di base.

how_to_paint_marble_0.jpg

Ho sporcato la superficie con macchie scure, ottenute attraverso un lavaggio ed utilizzando il colore VMC 939 “Smoke”. Dalla foto sottostante si può vedere l’inizio del processo e l’effetto finale:

how_to_paint_marble_1.jpg

Incrementando man mano l’intensità del lavaggio, ho sagomato le venature (ottenute precedentemente attraverso i vari strati creati dai lavaggi) fino ad ispessirle a sufficienza. Ho inoltre creato altre venature:

how_to_paint_marble_2.jpg

Gli effetti del procedimento possono essere osservati qui sotto, inoltre si può notare l’utilizzo del colore di base (diluito a sufficienza) per mettere in risalto le parti più pallide ed enfatizzare i bordi in cui il colore cambia:

how_to_paint_marble_3.jpg

Infine ho dipinto alcune venature con il colore di base.

Il passaggio successivo è un lavaggio di VMC 938 “Transparent Blue” fatto selettivamente in alcune zone, andando ad intuito, in modo da creare delle macchie. Ho quindi usato lo stesso colore, meno diluito, per delimitare le nuove venature.

Con un lavaggio di VMC 828 “Wood Grain”, ho macchiato la superficie così come avevo già fatto con il blu.

 

how_to_paint_marble_4.jpg

Con un pennello dalla punta sottile ho disegnato le venature e le crepe, usando un mix di “Smoke” e “Transparent Blue”. Alla fine risultava molto scuro ma più chiaro del nero, colore che ho evitato di usare perché non volevo ci fosse troppo contrasto tra le vene ed il resto della superficie.

Ho enfatizzato le vene con il colore di base utilizzando lo stesso pennello, ed infine ho aggiunto altre venature. Ho anche aggiunto alcune macchie con il colore di base.

A questo punto mancano solo alcuni punti da scurire, quelli più profondi presenti nella scultura. Per questo passaggio mi sono servito di pastelli dai colori marrone scuro e dell’effetto acqua.

 

how_to_paint_marble_5.jpg

Articolo originale
Ecco  il link all’articolo:

painting marble bases

Credits
The tutorial is copyrighted by Chest of Colors. The images are stored in my server only for avoiding “hotlinking”.

CATEGORIE: Pittura, Tutorial
  1. Scrivi un commento per “Dipingere il marmo (di Ańa)”