Scenetta panzer II

6 Gen, 2010
8.610 views

Come avrete intuito dal precedente post, ho finito l’ambientazione del panzer II.

Erba
Per la realizzazione dell’erba ho seguito il seguente metodo: ho mischiato dell’erba per fermodellismo con della posidonia.
Ho cosparso le zone in cui incollare l’erba con della colla vinilica diluita con acqua, ho poi cosparso il tutto con il composto di cui sopra ed ho premuto in modo da far aderire bene il tutto.

Una volta asciutta la colla, ho eliminato l’erba che non si era incollata. Ho quindi spruzzato un paio di velature leggere di verde ad aerografo per uniformare le tonalità ed ho dato un paio di passate di giallo e marrone a drybrush.

Erba alta
I ciuffi di erba alta sono stati realizzati in due modi: quelli più alti con della canapa da idraulico fissata con della cianoacrilica, mentre quelli più bassi sono ciuffi di posidonia.

La colorazione è stata effettuata con l’aerografo, utilizzando l’olive drab Tamiya schiarito con deck tan e buff, sempre Tamiya.
Ho anche effettuato un paio di drybrush ad olio con colori marroni e bianco.

Cespuglio
Memore degli errori che ho notato nella realizzazione dell’albero, questa volta ho leggermente cambiato metodo.

La procedura per la costruione delle ramificazioni è identica: ho preso dei rametti di Zeeschium e li ho tagliati in pezzi, poi ho bucato il corpo principale ed ho fissato i rametti così realizzati con cianoacrilica e stucco monocomponente Tamiya.

La colorazione è stata preceduta da una mano di primer bianco Tamiya.
Sulla base bianca ho effettuato alcuni lavaggi con Bruno Van Dyck a olio, fino ad ottenere una tonalità realistica. Mentre il colore non era completamente asciutto, ho eseguito un lavaggio con un marrone più chiaro, sempre ad olio.

Dato che sull’albero le foglie non si erano posizionate come nella realtà, formando una folta chioma esterna, ho provato ad appoggiare le parti spruzzate con la colla su un tappeto di foglie, cercando di farle incollare solamente sulla parte più esterna.

Il risultato è stato migliore del precedente.

Sfortunatamente, la colla spray rende il tronco particolarmente lucido. Ho quindi spruzzato dell’opacizzante ad aerografo, che però ha tolto un po’ delle foglie più superficiali.

Foglie cadute
Per dare un po’ di varietà a terreno ho aggiunto alcune foglie cadute, simulandole con dei semi di betulla.

Ultimi ritocchi
Ho aggiunto il carro, il figurino di un carrista che guarda una foto ed il tavolino improvvisato con i formaggi.

Ecco il risultato:

ambientazione_2010_01_02_006

ambientazione_2010_01_02_007

ambientazione_2010_01_02_001

ambientazione_2010_01_02_004

ambientazione_2010_01_02_009

  1. Scrivi un commento per “Scenetta panzer II”