[WiP] angolo di una casa rurale in 1/72 (III)

20 Ott, 2009
7.974 views

Ecco un altro “piccolo” aggiornamento sull’angolo di casa. Ci ho dato dentro con oli e smalti e sono giunto ad un risultato che mi soddisfa parecchio.

Tetto
Per iniziare ho provato una tecnica descritta nel sito della miniart: coprire le tegole con del colore ad olio (nel mio caso Terra d’Ombra Bruciata) e poi eliminare i residui con uno straccio, aiutandosi con del cotton-fioc.

Il problema più grosso che ho riscontrato riguarda la scala: in 1/72 è molto difficile eliminare i residui, dato che vaste superfici non ce ne sono ed il colore rimane ancorato nei residui.

Molto meglio, quindi, utilizzare un classico lavaggio ad olio in Thinner for Washes non troppo diluito e, dopo 5-10 minuti, eliminare i residui con un cotton-fioc.

Dopo un’oretta, con il colore ad olio ancora “umido”, ho passato una miscela di rosa e marrone, leggermente schiariti con il bianco (smalti humbrol), a drybrush sul tetto, in modo da sfumare meglio il colore.

Pareti
Le pareti hanno ricevuto inizialmente il trattamento che avevo utilizzato per l’ambientazione del tyranide: disporre del coloresulle superfici con un cotton-fioc e rimuovere l’eccesso con un altro bastoncino pulito.

Il problema è che inizialmente ho esagerato con il terra d’ombra ed il bruno van dyck. A questo punto ho corretto con un drybrush ad olio con del bianco di titanio, vanificando del tutto il lavoro ad aerografo.

Applicazioni più moderate di colore ad olio mi hanno permesso di realizzare tutte le variazioni cromatiche  che volevo aggiungere alle pareti.

Un leggero lavaggio ad olio con Terra di Cassel nelle zone di intonaco rovinato ed un successivo drybrush con il bianco hanno concluso il tutto.

Foto
Ecco il risultato finale.

Il figurino (che sto attualmente dipingendo) serve per valutare le effettive dimensioni, mentre la porta è solamente appoggiata.

casa_rurale_2009_10_10_007

casa_rurale_2009_10_10_009

casa_rurale_2009_10_10_010

  1. 3 commenti per “[WiP] angolo di una casa rurale in 1/72 (III)”

  2. Di Zed, scritto il 21 Ott 2009

    bellerrima *_*

  3. Di yogurt, scritto il 21 Ott 2009

    grazie! =)

  4. Di Zed, scritto il 23 Ott 2009

    hum…sbattimento in arrivo. non riesco a far bene la basetta, vienici a dare un occhiata

  1. Scrivi un commento per “[WiP] angolo di una casa rurale in 1/72 (III)”