[WiP] Panzerkampfwagen II ausf. B in Norway (XI)

22 Giu, 2009
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Dopo i lavaggi selettivi ho pensato di sperimentare la tecnica dei filtri.

Filtri
Ho applicato dei puntini di vari colori (Blu Tuareg, Carne, Verde Inglese, Giallo Giapponese Arancio, Giallo di Napoli, Terra d’Ombra Bruciata) sulle superfici del carro, poi con un pennello piatto inumidito con white spirit le ho “tirate” verso il basso.

Il primo risultato è stata la rimozione di parte del lavaggio selettivo

Il secondo risultato è stata una gradevole variazione cromatica delle superfici, anche se mi sa che ho esagerato un po’ con il verde…

Altra cosa che ho notato è stata la differenza visiva tra le superfici trattate e quelle non trattate; questo si può notare confrontando la piastra anteriore con il resto del carro.

Drybrush
A questo punto ho eseguito un leggero drybrush con del Matt 67 Humbrol, schiarito con Matt 65 Humbrol e Carne ad olio.

Gli smalti ed i colori ad olio si mescolano perfettamente, per cui non c’è nessun problema ad utilizzarli combinati.

Mi sono inoltre accorto che per il drybrush è necessario rimuovere l’eccesso di colore dal pennello con un pezzo di stoffa e non con della carta assorbente (come ho fatto io per i carri precedenti).
Questo consente di eliminare una maggior quantità di colore e quindi di diminuire l’effetto coprende, aumentando la possibilità di sfumare.

Foto
Ecco le foto di come si presenta ora il carro:

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Dettagli
Mi sono inoltre dedicato ai dettagli che si differenziano dal “panzer grey” del carro.

La marmitta è stata trattata con pastelli ad olio seguendo le stesse operazioni usate per la griglia (come descritto in questo post).

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I manici del tronchese sono stati trattati con lo stesso “Brown” della Jaxon, assieme a dell’Terra d’Ombra Bruciata per simulare la bachelite.
Probabilmente andrebbero un po’ più scuri…

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I manici della pala e della scure sono stati prima schiariti leggermente con del Giallo di Napoli e poi trattati anch’essi con del Terra d’Ombra Bruciata, in questo caso ad olio, che è stato sfumato con un pennello piatto.

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Il pezzo di legno su cui veniva appoggiato il cric è il pezzo che mi piace di meno: avendo subito svariati trattamenti, ha perso l’incisione delle venature, per cui ho dovuto tirare a pennello del colore per simulare la variazione cromatica del legno.

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