[WiP] Sd. Kfz. 234/1 (IV)

26 Mag, 2009
5.803 views

Ho lasciato un po’ in sospeso questo mezzo per dedicarmi ad altro, ma dopo un paio di mesi mi è tornata la voglia di lavorarci.

Migliorie
Dato che la piastra posteriore a copertura del motore era imbullonata, ho deciso di provare a realizzare i bulloni.

Lo stampo permette l’aggiunta di bulloni sulla parte anteriore e posteriore, ma sui lati le pannellature sono troppo larghe per consentire di bucare con il trapanino a mano e di inserire un rivetto.
Mi sono quindi dovuto accontentare: ho forato la piastra con il trapanino a mano -punta da 0,3mm- ed ho fissato un pezzo di filo di rame nel foro.

Anche la piastra superiore, su cui appoggia la torretta, ha richiesto un notevole lavoro di stuccatura per apparire ben pareggiata.

Per trovare eventuali errori, ho primerizzato il guscio superiore con primer Tamiya bianco.

Chiusura dello scafo ed elementi esterni
Ho quindi chiuso i due gusci, che combaciano quasi perfettamente, ed ho cominciato a lavorare sui parafanghi, sui carichi esterni e sulla torretta.
La sezione degli ammortizzatori ho deciso di posticiparla alla fine dell’assemblaggio, anche per evitare di rompere tutti i braccetti che sporgono, decisamente delicati.

Montati i parafanghi, ho cominciato a pulire e montare la fanaleria, le prime taniche e l’estintore.

I pezzi sono molto piccoli e la plastica non è eccezionale (anzi, è abbastanza difficile da lavorare, con qualche ritiro ed un notevole numero di bave), però l’effetto finale, una volta posizionato sul parafango, mi pare buono.

Ho anche lavorato alla torretta, che ho deciso di tenere separata in due parti per poterla dipingere meglio.

Ecco le foto:

sd.kfz_._234_1_2009_04_17_002

sd.kfz_._234_1_2009_04_17_017

sd.kfz_._234_1_2009_04_17_019

  1. Scrivi un commento per “[WiP] Sd. Kfz. 234/1 (IV)”