[WiP] Panzerkampfwagen VI Tiger I Early (II)

10 Apr, 2009
6.077 views

Cingoli
L’apertura della scatola di cingoli completamente snodabili della AFV Club mi ha lasciato un po’ interdetto: una scatola discretamente grande per un paio di sacchettini con le singole maglie.

Ho scelto di comprare questo kit di aftermarket perché la recensione del kit “gemello” per il tiger late mi pareva incoraggiante: a fronte di una spesa decisamente minore rispetto ad un set Friulmodel o Modelkasten, avrei avuto dei cingoli di tutto rispetto.

Peccato che la recensione “minimizzi” un elemento abbastanza importante: i segni degli estrattori.

Ogni cingolo è già separato dallo sprue e presenta quattro “cerchietti”, di cui tre saranno ben visibili una volta montato il cingolo. Bisogna lavorare ogni singola maglia, quindi.

Altro punto a sfavore sono i segni di fusione, abbastanza evidenti (anche se la maggior parte viene nascosta quando il cingolo è montato) e che influiscono negativamente anche sul sistema di snodo delle maglie. Altro lavoro…

Se concludiamo con la pesenza di numerose “bave” della plastica e la non ottima qualità della stessa, ne risulta un kit aftermarket decisamente brutto.

D’ora in poi solo cingoli Friulmodel o al massimo Modelkasten.

Di questi ultimi ne ho un kit “spare” che userò per la fascia di cingoli a protezione della piastra frontale: sono decisamente migliori sia per quanto riguarda la plastica che per lo stampo.

Dopo un po’ di  lavoro sono riuscito a montare una trentina di maglie e devo dire che il risultato non è male, a patto di sopportare 5 – 10 minuti di lavoro per maglia.

Ecco le foto:

tiger_I_early_2009_04_10_002

tiger_I_early_2009_04_10_007

tiger_I_early_2009_04_10_010

… la strada è ancora lunga.

tiger_I_early_2009_04_10_017

Nota: mentre facevo le foto, una non ha retto e si è scollata… ma devo usare l’attak?

  1. Scrivi un commento per “[WiP] Panzerkampfwagen VI Tiger I Early (II)”