[WiP] Panzerkampfwagen VI Tiger I Early (I)

10 Apr, 2009
6.613 views

Scatola
E’ la prima volta che apro una scatola di un kit di queste dimensioni. In fondo, non è che abbia tutta questa esperienza modellistica alle spalle…

scatola_tiger

All’interno si trovano 5 stampate (di cui due identiche), lo scafo inferiore, i cingoli in vinile, un “tubo” ed un foglietto decal, oltre al foglio di istruzioni e quello con le varie versioni rappresentate.

Il “tubo” serve per i condotti che partono dai filtri dell’aria e si estendono sopra il vano motore. Ad una prima occhiata sembra in gomma, ma analizzandolo meglio si nota che è totalmente cavo e di plastica morbida.

La plastica grigia chiara mi pare di buona qualità ed i pezzi ben dettagliati. Un ottimo kit, a quanto pare!

In aggiunta a questo kit mi sono accaparrato una canna tornita della RB Model ed i cingoli “workable” della AFV Club.

Treno di rotolamento
Ho iniziato, al solito, dalle barre di torsione e dal treno di rotolamento.

Dato che sono pignolo ed un maniaco della precisione (anche se spesso con scarsi risultati ), ho ripulito per bene tutte le barre, anche se queste verranno nascoste dalle ruote a montaggio finito.

Il treno di rotolamento richiede un po’ di attenzione, dato che le ruote poste vicino allo scafo e quelle intermedie presentano fin troppe somiglianze (ed infatti le prime due le ho incollate rovesce… ).

Torretta
Mentre procedevo con il noioso lavoro di ripulitura del treno di rotolamento, ho cominciato a montare la torretta.

Sono partito dall’idea che la cupola del capocarro rimarrà aperta e da essa sporgerà un figurino, per cui qualche interno bisogna farlo.

Ho montato quindi la culatta del pezzo da 88 (come da istruzioni) e l’ho incollato al mantello, che nella parte posteriore richiede qualche stuccatura.

Le due metà che compongono la torretta combaciano molto bene ed il segno dell’attaccatura viene quasi interamente coperto dal cassone posteriore.

L’interno è un po’ spartano, ma tanto si vedrà ben poco attraverso le gambe del capocarro ( ), per cui non ho inserito nulla oltre ai due sedili ed alla culatta del cannone.

Prima di incollare il cielo della torretta, ho primerizzato l’interno ed ho eseguito alcuni test per vedere se riuscivo ad ottenere un convincente color avorio.

tiger_I_early_2009_04_07_005

Devo dire che anche se lo lasciassi così, si vedrebbe ben poco… l’importante è colorare adeguatamente gli iposcopi della torretta!

Per quanto riguarda l’esterno, ho montato la cupola del capocarro ed ho incollato gli altri portelli.

Sul portello del porgitore ho sostituito la manopola con una autocostruita con fil di ferro. Il visore dello stesso, inoltre, andrà dettagliato con le saldature, anche perché la base non aderisce perfettamente al cielo della torretta (solito errore mio ).

tiger_I_early_2009_04_07_009

Canna tornita
La canna della RB Model è molto bella, ma non perfetta: la parte “stretta” della canna non è perfettamente centrale rispetto alla parte larga, per cui il segmento di congiunzione risulta un po’ spostato, con un microscopico gradino.

Spero sia un caso isolato, dovuto alla velocità di lavorazione… ho anche trovato dei residui non del tutto eliminati. Vabbè, per essere la prima canna tornita va benissimo così.

Altro difetto: la canna è composta da una decina di pezzi e nella bustina non è presente nessun foglio di istruzioni.

E’ la prima volta che lavoro con le fotoincisioni e con parti in metallo, ma devo dire che ogni pezzo entra perfettamente in un unico punto di fissaggio, per cui dopo qualche prova la canna era montata!

tiger_I_early_2009_04_07_002

Scafo
Devo dire che lo scafo fa una leggera impressione: quando l’ho posto di fianco a quello del panzer II, mi è sembrato di avere a che fare con due kit in scale differenti!

Ho montato la piastra posteriore ed ho cominciato a lavorare sul “cielo” dello scafo.

Le griglie lasciano intravedere l’interno vuoto, per cui devo decidere se lasciarlo così o “tappare” i buchi con un pezzo di plasticard verniciato con il nero.

Intanto ho montato il portello del vano motore ed anche qui ho sostituito le due maniglie.

tiger_I_early_2009_04_07_013

tiger_I_early_2009_04_07_014

Manca ancora tanto lavoro, ma per il momento sono abbastanza soddisfatto.

  1. Scrivi un commento per “[WiP] Panzerkampfwagen VI Tiger I Early (I)”