[WiP] Sd. Kfz. 234/1 (II)

11 Gen, 2009
6.159 views

Errore di documentazione
Grazie ad alcuni consigli degli amici del forum www.zimmerit.com, ho scoperto un errore grossolano: nella parte posteriore della protezione della torretta non ci va la grata.

Ho corretto l’errore, rimuovendo la retina di nylon dalla parte posteriore.

Ho anche lavorato su una delle due protezioni per aggiungere il braccio centrale di sostegno e rinforzo. La seconda dev’essere ancora sistemata.

Il risultato lo potete vedere qui:

sd.kfz_._234_1_2009_01_11_001

sd.kfz_._234_1_2009_01_11_002

Ruote
Il montaggio delle ruote, di solito, è la parte più semplice e monotona del lavoro. Peccato che in questo kit ogni ruota è composta da ben quattro parti, una delle quali “mobili” per permettere il successivo fissaggio del mozzo all’asse.

Nel kit i vari pezzi sono attaccati agli sprue da un pezzo di plastica molto largo.
Ho quindi dovuto lavorare di cutter, lima e carta abrasiva per sistemare correttamente la linea di fissaggio delle ruote, ricorrendo a volte allo stucco per riempire i buchi ottenuti accidentalmente separando i pezzi dallo sprue.

sd.kfz_._234_1_2009_01_11_004

Interni
Dopo un po’ di prove a secco tra le due metà dello scafo, ho notato che l’unica parte visibile sarebbe stata la parte centrale della pavimentazione e forse gli schienali dei sedili.

Purtroppo i due pezzi che compongono la pavimentazione interna non combaciano perfettamente e lasciano delle fessure. Inoltre la superficie è perfettamente liscia.

Ho quindi deciso di provare a simulare l’antiscivolo del pavimento con la carta posta all’interno dei pacchetti di sigarette (quella argentata).

Mi sono ricavato una dima in cartoncino e poi l’ho usata sulla carta delle sigarette.

Il risultato, inizialmente, non mi è sembrato dei migliori, dato che i vari piccoli tagli producevano delle fastidiose “barbe”. Insistendo un po’, però, ho eliminato le imperfezioni e dopo aver incollato l’antiscivolo, i sedili, i volanti e le marce, l’effetto è notevolmente migliorato.

Nota: la carta argentata delle sigarette è molto delicata. Spostando parecchie volte la guida che ho usato per i tagli ho segnato leggermente il fondo in un paio di punti. Una volta primerizzato dovrebbe vedersi poco… comunque è necessario prestare attenzione per non rovinare il lavoro fatto!

sd.kfz_._234_1_2009_01_11_008

sd.kfz_._234_1_2009_01_11_011

  1. Scrivi un commento per “[WiP] Sd. Kfz. 234/1 (II)”