[WiP] Sd.Kfz. 171 Panther Ausf. G early (X)

23 Lug, 2008
6.626 views

Ecco qui un corposo aggiornamento sul mio amato/odiato felino (dopo più di sei mesi comincio veramente ad odiarlo… non finisce più! ).

Torretta
Innanzitutto, ho continuato il lavoro sulla torretta: il cannone ha ricevuto una mano di Boltgun GW + black Vallejo (in rapporto 2:1) e… ho finalmente applicato le insegne!

Le decals della Dragon, nonostante l’età e l’economicità del kit, sono molto buone e soprattutto sottili. E’ bastato applicare una mano di trasparente lucido, immergere il fogliettino della decal in acqua per un minuto scarso e le insegne del carro si sono incollate senza sforzo. Non ho dovuto tirar giù nessun santo!

La successiva mano di trasparente opaco ha sigillato il tutto, rendendo il film praticamente invisibile.

Ad asciugatura completata ho sperimentato i lavaggi ad olio con trementina. Un lavaggio generale molto diluito con Bruno Van Dyck ha interessato tutta la torretta, mentre un paio di lavaggi mirati hanno definito le scanalature tra le piastre, la cupola del capocarro ed il portello posteriore.

Nota: dato che non avevo inciso decentemente gli incastri delle piastre, il lavaggio non si è depositato come volevo e l’effetto non è particolarmente marcato… vabbè, lo terrò in considerazione per il prossimo carro!

Attrezzi
Ho finalmente terminato la colorazione di tutti gli attrezzi da montare sul carro, tranne i cingoli posteriori -che dovranno ricevere un po’ di “usura” e ruggine in una fase successiva-.

L’ “effetto legno” sui manici è stato un po’ problematico e con risultati non sempre soddisfacenti (infatti gli attrezzi sulla parte destra hanno una colorazione decisamente più chiara e migliore rispetto a quelli sulla parte sinistra), ma mi sono accontentato…

Ho quindi incollato con del cianoacrilato tutti i pezzi sulle fiancate del carro, in modo che anch’essi ricevessero l’invecchiamento e per evitare stacchi troppo netti tra il colore della corazza e quello degli attrezzi.

Scafo
Anche lo scafo ha ricevuto una mano di trasparente lucido sulle piastre della corazzatura frontale e la successiva applicazione della decal.

Ho eseguito anche qui un lavaggio generale con Bruno Van Dyck ed un paio di lavaggi mirati negli interstizi, vicino ai portelli e sul vano motore. Purtroppo il ripetuto passaggio del pennello ha asportato del colore in uno dei due cassoni sui lati -danno che si può vedere in fotografia-…

Spero di rimediare con qualche scrostatura ed un po’ di grafite…

Ruote
Dato che volevo avere un’idea di come sarebbe venuto il carro una volta terminato l’invecchiamento, ho incastrato le ruote su un lato… l’effetto mi piace parecchio!!

Ecco le foto:

Panther_V_Ausf._G_early_2008_07_21_008

Panther_V_Ausf._G_early_2008_07_21_009

Panther_V_Ausf._G_early_2008_07_21_007

Fotografie
A parte lo sfondo della tovaglia ( ), volevo far notare che il colore del carro in queste foto è quello autentico, non falsato dalla luce artificiale delle foto precedenti…

La torretta inoltre è più chiara dello scafo perchè ha già ricevuto un paio di mani di trasparente opaco, mentre il resto è ancora lucido per il lavaggio…

  1. Scrivi un commento per “[WiP] Sd.Kfz. 171 Panther Ausf. G early (X)”