[WiP] Sd.Kfz. 171 Panther Ausf. G early (VIII)

14 Giu, 2008
6.390 views

Altro aggiornamento del mio amato felino!

Ho finalmente finito la pittura delle ruote ed iniziato il processo di invecchiamento delle stesse. Ho dovuto decolorarle tre volte prima di ottenere un effetto decente, soprattutto a causa di sbavature del nero usato per la sezione gommata.

Comunque alla fine mi sono stufato ed ho ritoccato le imperfezioni con il colore 70923 Vallejo (Japan Uniform WWII) leggermente schiarito col bianco, abbastanza simile al Dark Yellow Gunze schiarito. L’effetto è abbastanza convincente, ma gli stacchi vanno leggermente mitigati…

Ho quindi passato sopra uno strato di trasparente opaco Gunze pesantemente diluito con alcool. Purtroppo, essendo trasparente, non ho capito quanto spesso fosse lo strato… ed qui son cominciati i guai…

A questo punto mi sono cimentato nel primo lavaggio ad olio della mia storia modellistica
Ho passato bruno van dyck mooolto diluito in acquaragia sulle ruote con un pennello piatto sintetico. E fin qui nessun grosso problema.

Dato che il lavaggio mi sembrava molto leggero, ho “caricato” il colore con un altro po’ di bruno van dyck e di nero… ho passato le ruote con il nuovo “preparato”… ed una parte del colore sottostante è venuto via!

Ho cercato di rimediare all’errore ricoprendo la parte decolorata con un altro po’ di colore ad olio, ma il grigio sottostante si intravede lo stesso.

Inoltre il resto del colore non è più “liscio”, ma è come se fosse stato immerso nel pane grattuggiato fino… effetto non particolarmente brutto, però non me l’aspettavo!

Il problema

Indagando presso amici e sui vari forum, il problema si è rivelato essere l’utilizzo dell’acquaragia come diluente: è troppo aggressiva e, se non è presente un primer, tende a staccare il colore acrilico sottostante.

Molti mi hanno consigliato di utilizzare il diluente Universal della Ferrario, che però qui a Treviso non si trova. Per cui ho comprato dell’ottima trementina.

Ecco le foto delle ruote invecchiate:

Panther_V_Ausf._G_early_2008_06_10_008

Panther_V_Ausf._G_early_2008_06_10_010

Panther_V_Ausf._G_early_2008_06_10_013

PS: se volete farvi un’idea dei miei tempi-lumaca, ecco qui un prospettino…

1. ho colorato le ruote ad aerografo con il colore di base
2. dopo circa una/due settimane ho colorato le gomme
3. dopo circa una settimana ho corretto le sbavature sulle gomme
4. dopo un’altra settimana ho dato il lucido opaco
5. dopo un’altra settimana ho proceduto ad eseguire il lavaggio

Eh… son proprio lento.

  1. Scrivi un commento per “[WiP] Sd.Kfz. 171 Panther Ausf. G early (VIII)”