[WiP] spettro dell’anello (I)

2 Mag, 2008
6.120 views

In questi giorni di ponte ho avuto un po’ di tempo libero e quindi mi sono dedicato alla pittura di una nuova miniatura, uno spettro dell’anello a piedi.

Inizialmente, la miniatura doveva essere inserita insieme al re dei nani all’interno del diorama “accampamento lungo il sentiero”… avendo però scelto di posizionare il nano su una basetta più piccola, mi sono ritrovato con questa miniatura sola soletta.

Particolarità della miniatura
Questa miniatura presenta alcuni difetti ed alcune sfide da affrontare.

Il primo difetto è la linea di fusione. Ho provato a toglierla ovunque utilizzando carta abrasiva, lime ed anche la punta del taglierino, ma non sono riuscito a raggiungere gli angoli più remoti all’interno delle pieghe del vestito… per cui, non volendo stuccare la minia ho eliminato tutte quelle che riuscivo a raggiungere. Le altre… beh, spero si vedano poco

La sfida più grande che devo affrontare con questa miniatura è la realizzazione del nero sul vestito. Ritengo sia un colore particolarmente difficile da rendere… soprattutto perchè è difficile fare un’ombreggiatura: non c’è un colore più scuro del nero

Realizzazione… del cappuccio
Passiamo alla realizzazione: dopo aver pulito i residui di fusione ed aver eliminato quel che riuscivo delle linee di fusione, ho ricoperto tutta la miniatura con un sottile strato di primer.

Sfortunatamente, il primer che uso non riesce a coprire perfettamente tutte le superfici e tende a non entrare nei recessi più remoti della miniatura.

Ho quindi eseguito una prima copertura totale ad aerografo, utilizzando il nero Gunze diluito abbondantemente con alcool. L’effetto è molto buono!

Ho quindi cominciato con la pittura del cappuccio e delle falde superiori del mantello…

Sono partito da una base di codex gray e chaos black molto diluito (in rapporto 1:10… in pratica ho leggermente schiarito il nero) che ho utilizzato come colore di fondo.

Successivamente ho cominciato ad eseguire delle lumeggiature con codex gray e chaos black in vari rapporti (aggiungendo una puntina di codex al composto) fino ad utilizzare il codex gray praticamente puro per le lumeggiature più evidenti.

Prima di eseguire le lumeggiature più chiare, ho effettuato una lavatura di chaos black nei punti del cappuccio più interni, cercando anche di correggere alcune sbavature (a volte mi sento malato di parkinson… )

Finora sono riuscito solo a dipingere il cappuccio… il risultato è il seguente:

spettro_dell__anello_a_piedi_2008_05_02_composition

Purtroppo le foto sono di pessima qualità, a causa dell’unica fotocamera digitale che mi trovo in casa…

  1. Scrivi un commento per “[WiP] spettro dell’anello (I)”