[WiP] accampamento lungo il sentiero (II)

15 Gen, 2008
14.204 views

Per migliorare la scenetta in altezza, ho deciso di aggiungere un albero…

Albero
Ci sono svariate guide su come costruire gli alberi per i diorami. Eccovene due:

a) utilizzando il fil di ferro:
http://www.soldatinionline.it/ind…

b) utilizzando rami offerti dalla natura:
http://www.military-kits.com/sections.php?op=viewarticle&artid=17

Io ho provato il primo tutorial. Il lavoro è veramente lungo e stancante, soprattutto se si utilizzano fili troppo sottili (qualunque cosa venga usata per coprire il metallo si stacca…), però il risultato è veramente sorprendente!
Questo è il risultato:

salice_2007_12_17_002

Per costruirlo ho usato del filo di ferro zincato da 0.6mm; ho creato poche radici ed ho fatto partire le ramificazioni da un punto molto basso (forse troppo). All’impalcatura è stato aggiunto del filo di rame preso da un comune filo elettrico (basta togliere la guaina in gomma e tagliare fili della misura giusta!) per simulare i rami più sottili.

nota: la scelta del filo di rame è stata infelice, poiché è stato difficilissimo coprire i sottilissimi filamenti con del gesso: quando s’è asciugato, ho notato vari punti in cui non aveva fatto presa, infatti ci sono alcuni fili scoperti. La prossima volta proverò a coprire l’intera struttura con semplici passate di colla vinilica e vediamo se l’effetto protettivo migliora.

La colorazione è avvenuta inizialmente aggiungendo del Graveyard Earth GW all’impasto di gesso, acqua e colla. Ho poi colorato tutto l’albero con del Graveyard Earth GW puro, scurendo le parti più interne con dello Scortched Brown GW (moooolto diluito).

L’albero è stato poi attaccato alla base del diorama. Ho usato della cartapesta per creare un piccolo avvallamento/pendio, nel quale sono state incollate/cementate le radici dell’albero. Per far questo ho usato prima della colla vinilica e poi una stesura di gesso scagliola, testurizzato dopo una decina di minuti per dare al terreno un aspetto più “naturale”.

Ecco l’albero:

diorama_2007_12_21_004

nota: attaccare subito l’albero è stato un GRAVE ERRORE. 😡 Ora faccio una fatica tremenda a lavorare sul terreno del pendio… vabbè, la prossima volta farò diversamente!

Prato erboso
Subito dopo aver fissato l’albero ho aggiunto il manto erboso vicino al falò, passando uno strato di colla ed appoggiandoci sopra dell’erba per modellismo Heki. Dopo una decina di minuti ho tolto l’eccesso e dopo un paio d’ore ho “spazzolato” via i residui in più. L’effetto è… un prato all’inglese.
Alcuni mi hanno consigliato di variare il colore dell’erba per renderla meno “omogenea”. A me l’effetto piace abbastanza, per cui penso che ci penserò dopo aver aggiunto qualche pietra, un po’ di sassi e sterpaglie.

nota: ho scoperto che la colla non dev’essere troppo diluita e dev’essercene uno strato abbondante affinchè l’erba si attacchi bene. Inoltre bisogna aspettare mooolto tempo prima di togliere i residui, questo per far asciugare bene la colla. Sono proprio un novellino…

Eccovi una foto d’insieme. Nella foto si vede la mia prima miniatura, su cui ho iniziato ad impratichirmi con alcune tecniche di pittura. Quando ho modo, farò una guida anche su quello…

diorama_2007_12_21_001

… è bello vedere qualcosa di tuo prender vita!

CATEGORIE: Diorami, Fantasy
  1. Scrivi un commento per “[WiP] accampamento lungo il sentiero (II)”