[WiP] accampamento lungo il sentiero (I)

14 Gen, 2008
7.219 views

Non ho alcuna esperienza per quanto riguarda i diorami (beh, sinceramente ne ho poca anche per quanto riguarda tutto il resto…), per cui ho deciso che era bene iniziare con qualcosa di piccolo.
Dopo aver pensato per un po’ a quale scena mi sarebbe piaciuto rappresentare, m’è venuta un’illuminazione! La maggior parte delle avventure fantasy iniziano o in taverna -ma volevo una scena all’aperto- o attorno ad un fuoco. Beh, perché non provare a ricreare un piccolo accampamento?

Sono partito da quel che avevo in casa: una basetta in legno di 12×12 cm (anche se un po’ troppo spessa, devo dire) come fondo e mooooolto materiale isolante verde (sinceramente, non so che diavolo sia, però non è proprio cattivo da lavorare…).

diorama_2007_12_14_010

Muretto
Per creare il muretto, ho seguito questa guida davvero ben fatta. Avevo creato anche delle pietrone da piazzarci sopra, così da alzare ancor più la zona più elevata, ma montando il tutto ho visto che non era necessario utilizzarle. Anzi, il diorama veniva meglio senza di essi.
Il muretto è stato dipinto interamente ad acrilico: ho dato una base di nero Vallejo, quindi ho usato del Codex Grey GW poco diluito per dare il colore di fondo delle pietre; infine ho usato la tecnica del drybrush con una miscela di Codex Grey GW + Skull White (rapporto 1:1) e poi dello Skull White puro sui punti più illuminati.
Ho deciso di non spruzzare il primer sul muretto perché reagisce chimicamente con l’isolante, rovinando il frutto del duro lavoro.

Falò
Dato che non avevo voglia di cercare delle pietre adatte allo scopo (pioveva…), per creare le pietre da mettere attorno al falò ho ritagliato del materiale isolante in piccolissimi pezzi e l’ho smussato leggermente con una limetta.
Come per il muretto, ho dato una mano di nero Vallejo, poi del drybrush Codex Grey GW, arrivando allo Skull White GW. al centro c’è una “colata” di calce idrata (prodotto cattivissimo per il modellismo, quando si asciuga tende a creparsi ed assorbe malissimo il colore) che è stata grattata con uno spazzolino dopo una mezz’oretta, mentre era in fase di solidificazione.

Roccia
La roccia è stata creata scavando con il taglierino e poi rifinendo con una lima un blocchetto di materiale isolante. Sopra ho passato un velo di gesso scagliola, graffiato in fase di asciugatura per conferire un po’ di ruvidezza alla pietra.
La colorazione è simile al muretto, però qui sono partito da una base Codex Grey GW ed il drybrush con il bianco è stato più marcato.

Zona sopraelevata
La parte dietro al muretto è stata rialzata usando il solito materiale isolante, coperto con un pezzo di cartone e fissato con colla prima e gesso scagliola poi.

CATEGORIE: Diorami, Fantasy
  1. Scrivi un commento per “[WiP] accampamento lungo il sentiero (I)”